Le “leggere creature”, durante l’evento Art City, emergeranno in uno dei parchi più importanti di Bologna, il Parco della Montagnola, esattamente in prossimità del nuovo spazio polivalente progettato dall’architetto Cucinella per il Comune di Bologna. Il sistema di padiglioni diffusi, tra le cui strutture verranno collocate le creature, sono realizzati quasi completamente in vetro, si creerà così un effetto acquario inverso, gli spettatori guarderanno le creature marine dall’interno dei padiglioni ( inside ) mentre le creature rimarranno all’aperto, libere ( out).
"LEGGERE CREATURE"
INSIDE OUT


DAL 6 AL 9 FEBBRAIO 2025 - FILLA, PARCO DELLA MONTAGNOLA | BOLOGNA
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE SOCIAL
Nome artista Ditraverso – Danilo Travesro
titolo del progetto LEGGERE CREATURE inside out
promosso da Opificio Neirami srl
realizzato da Ditraverso srl
in collaborazione con Comune di Bologna e Fondazione IU Rusconi Ghigi nell’ambito del Piano della Notte di Bologna
Musiche Paola Samoggia
luogo Parco della Montagnola – Nuovo Padiglione
Art city Bologna 6-9 Febbraio 2025 INAUGURAZIONE 6 febbraio ore 17.30
il 6-7 e 9 febbraio dalle 17 alle 21 sabato 8 dalle 17 alle 24






LEGGERE CREATURE
studio per sculture gonfiabili
Questo progetto vuole essere un studio sulle forme che si possono realizzare con un particolare tessuto tecnico riempito di aria, forme che galleggiano sul mare, che si muovono con il vento, si colorano con la luce e prendono vita con le immagini proiettate.
Il progetto consiste nell’installazione di alcune enormi sculture gonfiabili raffiguranti creature marine all’interno di un specchio d’acqua marittimo davanti alla spiaggia del porto di Marciana Marina.
Le figure leggere sorgono come miraggi nella notte, con un effetto ottico dove l’oggetto e il suo riflesso si confondono, danzano sulle onde. Viene alla luce ciò che sta sotto, gli elementi del mondo sommerso, ciò che è raro incontra l’emerso, ciò che è in ombra viene alla luce.
Le leggere creature sono punti di riferimento luminosi come dei fari non intermittenti, dei fari che comunicano con ritmi sonori, creando singole partiture ed insieme una sinfonia.






UNA PRODUZIONE DI

CONIL SOSTEGNO DI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
email: opificio@neirami.it tel: +393472667609
Direttore Artistico: Danilo Traverso
con la collaborazione di: Nicola Mancon & Andrea Melò
Musiche: Paola Samoggia
Tecnologie : Teo Braschi