OPIFICIO è la nuova linea proposta dall’azienda bolognese OPIFICIO NEIRAMI SRL. È stata pensata e sviluppata nel 2023 e verrà lanciata sul mercato con la collezione relativa alla stagione Spring Summer 2024. Si tratta di un secondo brand che presenterà un posizionamento nel mercato in un segmento più alto rispetto a Neirami.
È una marca concepita per un pubblico interessato a capi per eventi e occasioni importanti, come vernissage, anteprime, cerimonie, cocktails o party. Un progetto dedicato dunque all’evening-wear, che però non vuole rinunciare alla dimensione della ricerca e della sperimentazione, elementi che contraddistinguono il team dell’ufficio stile dell’azienda. Nonostante la diversa fascia di prezzo, il concept del brand è sempre pensato per un pubblico molto colto, con gusti ricercati, una clientela esperta e desiderosa di diversificarsi, molto consapevole di ciò che acquista.
Opificio proporrà abiti con un’estetica senza tempo, con tessuti pregiati frutto di una attenta ricerca e con l’utilizzo di stampe raffinate. La palette cromatica risulta più asciutta rispetto a Neirami, e gioca con toni molto chiari o molto scuri, in diverse gradazioni. Se però a livello di colori c’è un lavoro di sottrazione, c’è invece una grande attenzione sui dettagli chic che danno un valore aggiunto ai capi. Ritroveremo il grande lavoro sui volumi e sulle forme comode, ma sempre declinati in maniera moderna, elegante e sofisticata. Opificio è un brand che si ispira al segmento della moda radicale, con linee che guardano al Giappone, all’Oriente e all’eleganza francese; i tessuti sono presi dalla couture e vengono resi ancora più speciali con lavorazioni di alto livello.
Opificio è una linea che propone un’estetica materica e cromaticamente rigorosa; un progetto che vuole rappresentare una nuova opzione per un target interessato a una moda concettuale, che si esprime attraverso tessuti evocativi di alta qualità, linee semplici e dettagli sartoriali unici.