Opificio Neirami
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Opificio Neirami has two souls

Neirami women clothing, designed by Laura Nardi, and Ditraverso design objects, created by Danilo Traverso. We met when we both were working for the cinema and the theatre, then we became a couple in life as well as business partners. Our synergy is our strength: in both life and work we contaminate each other, we clash and complete each other.

laura

LAURA

I graduated at the DAMS University of Bologna (School of Art, Music and Cinema/Theatre) and attended the specialized Next Fashion Academy. I worked for many years as cinema costume designer and as fashion stylist for various magazines and companies in the sector. In 2006, after the birth of my daughter, I launched my own fashion brand.
danilo

DANILO

During my university years, I built up my cultural background and cultivated my passion for art, cinema and theatre. During my working experience with the Link Project and the Officine Alkemiche I discovered sculpture and scenic design, becoming a passionate handcraft worker and manual designer. The theatre experience taught me to deal with space as a scene, to learn much about lights and timing. Now, I think I am ready for Opificio Neirami: where I can experience my creations, my design sculptures, my photos and my videos, all the things I am good at, and maybe something more, which I do not know yet…

Opificio Neirami is based in Bologna, in a suburban area called “Pontevecchio”, between the railway and the ancient Via Emilia. It is an eclectic and inclusive space where we create, produce, show, photograph our projects and meet our friends, our partners and customers.

An operative and multifunctional area, a working place but also the ideal extension of our home, of our living room, which is too small for all of us, where we can meet friends, artists and exchange ideas, projects and inspirations with all of them. The Opificio also headquarters the Dualica cultural association, that sponsors art events and promotes environmental projects, such as “bicigeneratori” (bike-generators) and “ecosistemi mobili” (mobile eco-systems).

Our perception of the reality surrounding us turns into visual and sound emotions that represent our feelings and the philosophy of our creations.

We are essentially artisans, we continuously use our hands and are happy when they get dirty in touching fabrics, iron, wood or paint; we go through our manual work to try new forms and shapes and give birth to a unique piece of artwork.

PROGETTI FINANZIATI

NORD EUROPA – RITORNIAMO IN PRESENZA

OPIFICIO NEIRAMI mira col presente progetto a implementare un piano strutturato di sviluppo e consolidamento sul mercato europeo ed in particolare in Germania e nel Nord Europa.

Il progetto ha previsto la partecipazione alle seguenti fiere: Premium – Berlino, Fashion Rooms – Düsseldorf, Scoop – London, Revolver – Copenaghen.

Il progetto ha consentito di intercettare nuovi interessanti clienti in particolare nelle fiere di Londra e Copenaghen.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Resilienza, riconquista del mercato francese e apertura di quello tedesco: Opificio Neirami punta sulla digital strategy

Opificio Neirami ha partecipato alla fiera Who’s NEXT di Parigi “con il contributo delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e della Regione Emilia-Romagna”

Il brand Neirami punta al Nord Europa

Actions implemented:
btob – business on-line – digital marketing – promotional tools – website – updating – training

With the contribution of

Neirami riparte dalla fiera Who’s Next di Parigi per riguadagnare le sue quote di mercato estero

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Per recuperare le posizioni di mercato perse, auspicando una attenuazione degli effetti negativi della pandemia nel secondo semestre del prossimo anno, Opificio Neirami intende ripartire dalla edizione di settembre 2021 della fiera Who’s Next di Parigi, evento in target con il prodotto a marchio Neirami ed evento internazionale di primaria importanza per il settore della moda

OBIETTIVI:
Con la realizzazione del presente progetto, Opificio Neirami ha l’obiettivo primario di tamponare la perdita di clienti esteri e di recuperare parte delle quote di mercato perse nel 2020 in Europa e nei mercati extra-europei a causa della pandemia dovuta a COVID.

RISULTATI:
La fiera -se pur non molto partecipata da buyer extra Europei- ha dato ottimi risultati per il marchio NEIRAMI. Abbiamo intercettato alcuni clienti Francesi che non si erano ancora avvicinati al nostro prodotto e preso nuovi contatti con clienti della zona Euro. Siamo fiduciosi che la prossima edizione sarà ancora più profiqua.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

La promozione internazionale dello stile autunno/inverno di Opificio Neirami attraverso la Fiera Who’s Next di Parigi di gennaio 2022 per il rilancio del business aziendale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
L’azienda ha previsto la partecipazione anche all’edizione di gennaio 2022 per la presentazione delle collezioni autunno/inverno. Tale partecipazione è quindi oggetto della presente domanda di finanziamento.
Attraverso quindi la fiera Who’sNext di Parigi che si svolgerà dal 21-24
gennaio 2022 si intende dare slancio ad una ripresa degli affari internazionali, di cui è stata realizzata un’intensa attività di semina nel primo trimestre 2020.

OBIETTIVI:
Con la realizzazione del presente progetto, Opificio Neirami ha l’obiettivo primario di rilanciare il proprio business internazionale, puntando sull’Europa e sui mercati extra-europei. La frequentazione della fiera Who’s Next di Parigi, evento in cui è presente costantemente dal 2018, consentirà all’azienda di riprendersi la sua visibilità in questo importante contesto fieristico e di ristabilire i contatti con i clienti acquisiti e con potenziali nuovi, cercando di mettere a frutto gli importanti investimenti promozionali fatti negli ultimi tre anni.

RISULTATI:
– consolidare le posizioni commerciali detenute ad oggi attraverso la visibilità su una piazza internazionale di notevole importanza per il mondo della moda, come la fiera parigina Who’s Next;
– conquistare progressivamente nuove quote di mercato, contando sul lavoro di semina svolto nel 2020;
– incrementare il fatturato ipotizzando un margine di crescita che potrà variare dal 5 al 10% per superare la soglia dell’attuale 30%.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

LA STRATEGIA ON- E OFFLINE DI OPIFICIO NEIRAMI VERSO LA CONQUISTA DELLA SCANDINAVIA

Opificio Neirami ha partecipato alla fiera CIFF di Copenaghen dal 6 all’8 agosto 2024. L’attività è stata cofinanziata dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna.

L’attività è stata cofinanziata dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna

Collection AW 21/22 – 047
Collection AW 21/22 – 047
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